Attività

Convocazione riunione aperta del direttivo

Mercoledì 15 Novembre 2023 - h. 20.30

Sala del Forno SOMS - Via S. Pellico,19 (interno cortile)
Si comunica che mercoledì 15 novembre, alle ore 20.30, è convocata una riunione del Direttivo, aperta alla partecipazione di tutti gli iscritti interessati, presso la "Sala del forno" della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Via S. Pellico 19 - interno cortile.

Il centro storico di Pinerolo negli acquerelli di Giovanni Carena

8-10 Settembre 2023

In occasione dell'Artigianato 2023 dedicato al tema "Le città invisibili” di Italo Calvino, Il Comitato Centro Storico Vivibile, collabora con Italia Nostra (insieme alla famiglia Carena, il Circolo Sociale 1806, le gallerie Il Portico e Storello, la casa editrice LAR ed il Patrocinio della città di Pinerolo) all’organizzazione di alcune iniziative dedicate all'artista Giovanni Carena dal titolo "IL CENTRO STORICO DI PINEROLO NEGLI ACQUERELLI DI GIOVANNI CARENA”.

L'iniziativa prevede:
- la MOSTRA di più di quaranta grandi acquerelli (50 per 70) di Giovanni Carena, dedicati al centro storico di Pinerolo, che saranno ospitati nel salone del Circolo Sociale in via del Duomo 1 - Pinerolo (di fronte al municipio, al primo piano). Orari: venerdi 8 e sabato 9 settembre dalle 16.00 alle 24.00; domenica 10 settembre dalle 15.00 alle 19.00. Curatore della mostra Remo CAFFARO.
- L'INAUGURAZIONE della MOSTRA: VENERDI 8 settembre alle ore 16.00 presso il Circolo Sociale 1806
- La CONFERENZA "La vita e la figura di Giovanni Carena" SABATO 9 settembre alle ore 17.00 presso il Circolo Sociale 1806. Sono previsti gli interventi di:
Filippo ZUCCARELLO, gallerista esperto d'arte
Ilaria CARENA, autrice del libro GIOVANNI CARENA. ERA MIO NONNO. STORIA DI VITA DI UNA FAMIGLIA. LAReditore
Mario MARCHIANDO PACCHIOLA, fondatore, tra le tante iniziative, della Pinacoteca comunale e del Museo diocesano.
Tonino RIVOLO giornalista dell'Eco del Chisone

- la PASSEGGIATA GUIDATA nel Centro storico di Pinerolo. Appuntamento DOMENICA 10 settembre alle 15.00 in piazza Vittorio Veneto 5 (palazzo d' Orfengo, già abitazione e studio di Giovanni Carena).

La partecipazione alle diverse iniziative è gratuita, tranne che per la passeggiata guidata per la quale è richiesto un contributo di 5 euro, a sostegno delle spese dell'iniziativa complessiva.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Convocazione *Assemblea Estiva*

Martedì 18 luglio 2023 - h. 19

Sala del Forno SOMS - Via S. Pellico,19 (interno cortile)
Il Comitato si riunisce per discutere della Delibera di Giunta e delle relative ordinanze che regolamentano l’uso dei dehors, della musica e dello spazio pubblico per l’estate e autunno 2023, anche alla luce di recenti incontri con il Comune; e per fare il punto della situazione ad inizio della stagione estiva che vede incrementare le problematiche legate alla mala movida.
Siamo tutti invitati a partecipare❗️

Concorso Centro storico in fiore - Risultati

Classifica:

BALCONI
1) 74 voti - 2B, via Trento / Gabriella
2) 63 voti - 4B, via del Pino / Sonia
3) 37 voti - 1B, via Luciano / Cinzia
4) 20 voti - 3B, via Assietta / Giuseppina

CORTILI
1) 92 voti - 1C, via Sant'Agostino / Andrea
2) 62 voti - 2C, via Sommeiller / Beatrice

ANGOLI
1) 114 voti - 1A, via Sommeiller / Nadia
2) 45 voti - 2A, via Sommeiller / Antonietta

VETRINE
1) 175 voti - 1V, via Trento / El Cantinero
2) 40 voti - 3V, Piazza San Donato Ferraud
3) 13 voti - 2V, via del Pino / Namasté

Concorso Centro storico in fiore - Votazione

19-24 Giugno 2023

La votazione online è ufficialmente aperta: VOTA ONLINE i tuoi allestimenti preferiti (uno per categoria) entro sabato 24 Giugno.
Domenica 25 giugno il Comitato sarà presente al 'Mercatino della carta e del vinile' in piazza Duomo: la premiazione si terrà alle ore 16.00 presso lo stand del Comitato.

Concorso Centro storico in fiore - 2° Edizione

23 Aprile/28 Maggio 2023 25 Giugno 2023

Causa maltempo il concorso è stato prorogato per permettere a tutti i partecipanti di completare gli allestimenti: le iscrizioni dovranno pervenire entro la mezzanotte di sabato 17 Giugno, la votazione online sarà aperta da lunedì 19 a sabato 24 Giugno, e la premiazione si terrà Domenica 25 Giugno.

Il Comitato Centro Storico Vivibile organizza la seconda edizione del concorso “Angoli fioriti”, che verrà presentato il 23 Aprile in occasione della Fiera di Primavera 2023 promossa dalla città di Pinerolo, e si concluderà con le premiazione il 28 Maggio 25 Giugno in concomitanza con la manifestazione 'Mercatino della carta e del vinile'.
Il concorso ha l’obiettivo di contribuire ad abbellire il centro storico di Pinerolo.
Il concorso prevede allestimenti floreali a tema libero per le seguenti cinque tipologie di luoghi: balconi, cortili , giardini, vetrine, angoli ed altri elementi (davanzali, portoni, banchi espositivi,etc.. ).

Partecipare è semplice e gratuito!
Dal 23 aprile al 20 Maggio 17 Giugno 2023 allestisci il tuo “angolo fiorito” in Centro Storico, fotografalo e invia le foto con la richiesta di iscrizione all'e-mail centrostorico21@tiscali.it.
Dal 22 al 27 Maggio 19 al 24 Giugno sarà possibile votare online le installazioni preferite.
Domenica 28 Maggio 25 Giugno alle ore 16 in Piazza Duomo, in concomitanza con la Mostra Mercato della Carta e del Vinile, verranno svelati i risultati del concorso e premiate le installazioni vincenti.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia al regolamento del concorso:

Centro storico in musica

23 Aprile 2023

Il Comitato Centro Storico Vivibile organizza due appuntamenti musicali in occasione della Fiera di Primavera 2023, promossa dalla città di Pinerolo.
Gli appuntamenti in programma sono due:

- ore 10.30 presso Chiesa di S. Agostino: trio jazz ABBA GUITAR TRIO(Alessandro Abbadessa - chitarra; Daniele Bertone - batteria; Mario Manduca - contrabbasso)
- ore 17.00 presso la sala concerti Italo Tajo in via San Giuseppe:
Civico Istituto Musicale CORELLI di Pinerolo Ensemble archi, flauti,trio con pianoforte, coro da camera e ORCHESTRAPERTA di Torre Pellice - melodie swing, kletzmer, ritmi sudamericani .

Entrambi gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO.

Assemblea 4 Aprile 2023

Costituzione formale come Comitato di quartiere

Il Comitato indice un’assemblea pubblica per la sua costituzione formale come Comitato di quartiere del centro storico di Pinerolo.
L’assemblea si terrà il giorno martedì 4 aprile alle h. 20.30 nei locali del Centro Sociale d’Incontro di Via C. Lequio 36, con il seguente ordine del giorno:
- approvazione dello Statuto costitutivo;
- elezione degli organismi rappresentativi del Comitato;
- aggiornamento sulle attività del Comitato
Sono invitati a partecipare tutti i residenti del centro storico, commercianti e artigiani che nel centro storico svolgono la loro attività, e tutti i cittadini interessati.

Sondaggio rivolto a commercianti e artigiani

commercio e artigianato in Centro Storico, verso il Distretto Urbano del Commercio

Il Comitato CCV raccoglie le opinioni di commercianti e artigiani che operano nel Centro Storico e Portici Nuovi e le mette a confronto. Dicci la tua!
Il sondaggio è compilabile online qui

Assemblea annuale 2022

29 Novembre 2022

E' convocata l'assemblea pubblica del Comitato "Per un centro storico vivibile" per martedì 29/11 alle h. 20.30 presso i locali di Via Brignone 9 (sede dell'Associazione culturale "Pensieri in piazza"). L'ordine del giorno previsto è il seguente:

  • comunicazioni della presidenza;
  • valutazioni sul primo anno di attività del comitato;
  • presentazione risultati del questionario distribuito alla cittadinanza;
  • presentazione del questionario rivolto alle attività artigianali/commerciali;
  • costituzione legale del Comitato;
  • proposte di iniziative future;
  • elezione del Direttivo;
  • varie ed eventuali.
Durata prevista: 2 h.
Data l'importanza dell'assemblea che dovrà valutare il percorso compiuto sin qui e programmare iniziative e organizzazione del Comitato per il prossimo anno, è fondamentale la partecipazione del maggior numero possibile di aderenti. Inoltre la partecipazione è aperta a tutti, per cui è possibile invitare eventuali interessati e potenziali futuri aderenti.

Rassegna dell'Artigianato 2022 e sondaggio

9-11 Settembre 2022

Saremo presenti con il nostro stand alla 46°edizione della rassegna dell’Artigianato del Pinerolese (Piazza Duomo, lato Via Sommeiller), pronti per ascoltare le vostre idee e proposte.
Gli orari della Rassegna sono:
VENERDI 18-24 / SABATO 10-24 / DOMENICA 10-21

Durante la rassegna è stato distribuito il questionario 'il Centro Storico che vorrei'.

Osservazioni e proposte sull’ordinanza sindacale del 4 luglio 2022

14 Luglio 2022

Scarica il documento in formato .PDF

Premiazione concorso “Centro storico in fiore”

27 Maggio 2022

la premiazione del concorso “Centro storico in fiore” si terrà venerdì 27 maggio, dalle h. 21,30, in Piazza Vittorio Veneto, di fronte al Teatro Sociale, nel contesto della manifestazione cittadina “La 10mila degli Acaja”. In tale occasione verranno consegnati i premi ai vincitori delle diverse categorie e ciascun partecipante al concorso riceverà un omaggio floreale offerto dal negozio “Angolo fiorito” (Via Trento 39).
Vi aspettiamo numerosi!

Note fiorite

24 Aprile 2022

Il Comitato Centro Storico Vivibile organizza il pomeriggio musicale “Note fiorite” in occasione della Fiera di Primavera 2022, promossa dalla città di Pinerolo.
La manifestazione avrà luogo presso la Sala concerti ITALO TAJO in via San Giuseppe dalle ore 16:30 alle 19:00.
Suoneranno gli ENSEMBLE:
Civico Istituto Musicale CORELLI - archi, clarinetti, flauti
ORCHESTRAPERTA - melodie swing, kletzmer, ritmi sudamericani

Cortili e balconi fioriti

24 Aprile 2022

Il Comitato Centro Storico Vivibile organizza la prima edizione del concorso “Balconi e cortili fioriti” in occasione della Fiera di Primavera 2022, promossa dalla città di Pinerolo. Il concorso ha l’obiettivo di contribuire a rendere sempre più affascinante e vivibile il centro storico di Pinerolo.
Il concorso prevede allestimenti floreali a tema libero per le seguenti sei tipologie di luoghi: balconi, cortili, davanzali, giardini, vetrine, angoli ed altri elementi (portoni, banchi espositivi,etc.. ).
Per partecipare è necessario manifestare la propria adesione nel periodo compreso tra il 15 ed il 23 aprile. Per ogni ulteriore informazione si rinvia al regolamento del concorso: